Consulenze tecniche
La SCA Servizi Consulenza Analisi offre assistenza e attività tecnica legati agli iter autorizzativi ambientali (VIA, VAS, AIA, IPPC, relativi a progetti di costruzione- ampliamento e di realizzazione di impianti produttivi, opere e infrastrutture civili).
E’ in grado sia di assicurare valutazioni previsionali e attività di analisi e di monitoraggio sulle singole matrici ambientali sia di espletare le pratiche per, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.
- Sopralluoghi volti a verificare la conformità della gestione ambientale alle disposizioni di legge; verifica del rispetto delle scadenze legislative;
- aggiornamento legislativo con invio di specifiche circolari sulle nuove disposizioni emanate a livello comunitario o nazionale;
- supporto nei rapporti con gli enti di controllo;
- Predisposizione delle domande di autorizzazione per intraprendere attività di trattamento rifiuti (smaltimento o recupero);
- Predisposizione delle comunicazioni di inizio attività per recupero di rifiuti;
- Assistenza durante l’iter autorizzativo.
- Presentazione di domande di autorizzazione per scarichi di tipo domestico, industriale e di acque meteoriche in pubblica fognatura o in acque superficiali, con relativi allegati predisposti da tecnici qualificati;
- Predisposizione e cura dei piani di monitoraggio
- Consulenza tecnica sui sistemi di trattamento delle acque reflue
- Gestione impianti di depurazione
Assistenza e Consulenza Legale in materia di Diritto Ambientale
La tutela della nostra salute non può prescindere dalla tutela dell'ambiente in cui viviamo.
Pertanto, occuparsi di norme ambientali significa toccare quegli ambiti nevralgici nei quali la tutela o, al contrario, l'aggressione all'ambiente naturale diventano automaticamente tutela o aggressione al bene salute, "diritto dell'individuo e interesse della collettività", come recita la nostra Carta Costituzionale.
La società offre consulenza stragiudiziale e assistenza legale in sede processuale in tutte le questioni in materia di diritto ambientale. Grazie all’apporto di avvocati specializzati nel settore si garantisce assistenza legale al fine di rispettare i regolamenti e le normative vigenti in materia. Si garantisce un’attenta analisi e verifica delle differenti condizioni aziendali e si fornisce ai clienti una mappatura dei rischi al fine di ridurre drasticamente l’applicazione di eventuali sanzioni. Nello specifico la società vanta un gruppo di professionisti, avvocati e tecnici, specificamente dedicati allo studio del settore ambientale per consulenze e patrocinio delle posizioni sia giudiziali che stragiudiziali ambientali nel campo penale, civile e amministrativo. A testimonianza della pregressa attività sussistono studi e consulenze inerenti vicende in materia di inquinamento dell'aria e dell'acqua, di emissione di sostanze tossiche, di smaltimento dei rifiuti, ma anche di edilizia e conservazione di aree di interesse paesaggistico e inquinamento acustico. A ciò si aggiunga, in particolare da parte dell'avv. De Santo, la partecipazione, in qualità di relatore e\o docente a eventi, convegni e incontri di formazione aventi ad oggetto il tema della tutela ambientale e i suoi molteplici rilievi giuridici e applicazioni pratiche.
L'obiettivo dello Studio, in ogni sua espressione e articolazione, è quello di contribuire ad affermare i diritti alla salute, alla sicurezza e all'ambiente salubre in ogni luogo di vita e di lavoro.
Formazione
Obiettivo della S.C.A. è implementare una intensa e variegata attività di formazione, a servizio degli Istituti Scolastici localizzati nel nostro territorio e/o delle aziende clienti. L’offerta formativa ha per oggetto le materie afferenti le competenze richieste ai fini dello svolgimento di un’attività di laboratorio di analisi chimico- fisiche e batteriologiche in campo ambientale ed agroalimentare per la tutela dell’Ambiente e per la valorizzazione dell’offerta turistico- occupazionale in Basilicata.
Filo conduttore del Progetto Formativo della S.C.A. è l’intento di introdurre i giovani in
un mondo loro sconosciuto, quale quello aziendale, improntato sulla logica dell’efficacia e dell’efficienza, al modo di lavorare per obiettivi, progetti e risultati, in una visione tesa al miglioramento continuo delle capacità gestionali ed operative di ciascun collaboratore.
La S.C.A. dispone, a tal fine, di ampi laboratori, comprensivi di varie apparecchiature, pensati e realizzati allo scopo di ospitare i ragazzi in occasione di attività di stage, nonché di una confortevole aula di formazione di circa 40 posti a sedere. Le risorse umane direttamente impegnate nell’attività di formazione vengono reclutate sia all’interno, sia all’esterno della nostra realtà aziendale. Trattasi in ogni caso di professionalità che hanno maturato apprezzabili competenze nel settore di volta in volta interessato in quanto:
Per quanto riguarda la Metodologia da adottare, si seguiranno tutte le fasi di un processo pianificato secondo la logica della qualità. (Valutazione del fabbisogno formativo iniziale, attraverso la somministrazione di questionari e check-list, nonché valutazione dei risultati finali effettivamente conseguiti).
In ordine, invece, alla Modalità di erogazione della formazione, si prevedono:
- Lezioni frontali in aula, supportate da presentazioni multimediali;
- Test di verifica;
- Visite aziendali guidate.