Il laboratorio

IL laboratorio

PREPARATIVA E CHIMICA INORGANICA


L’area di Preparativa e Chimica Inorganica è destinata alla preparazione dei campioni: estrazione, digestione e purificazione del campione. Inoltre si eseguono su differenti tipologie di matrici analisi spettrofotometriche, titrimetriche, potenziometriche, cromatografiche (HPLC e CI) e gravimetriche.

ANALISI DEI METALLI

L’area Analisi dei Metalli è dotata di ICP-MS e ICP-AES con cui vengono determinati i Metalli nelle diverse matrici con limiti di rilevabilità che soddisfano i requisiti dei clienti e delle normative di riferimento. Inoltre, la disponibilità di un AAF (Assorbimento Atomico in Fiamma) permette di effettuare conferme ad alte concentrazioni.

CHIMICA ORGANICA

L’area di chimica organica è destinata all’analisi di composti organici in matrici alimentari ed ambientali quali Pesticidi, VOC (Composti Organici Volatili), SVOC (Composti Organici Semi-Volatili), IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), POPs (Inquinanti Organici Persistenti), Diossine e Furani, Idrocarburi e Olii minerali, PCB (Poli-Cloro Bifenili), ecc. Per l’analisi di questi composti si utilizzano apparecchiature ad alte prestazioni quali GC-MS con rivelatori a Singolo e Triplo Quadrupolo e a Trappola ionica.

MICROBIOLOGIA

Le principali attività dell’area microbiologica consistono nella ricerca e conta di microrganismi patogeni e non nelle acque e negli alimenti, verifica della contaminazione microbiologica dell’aria, campionata su appositi supporti in esterno e in ambienti di lavoro, come industrie alimentari o di trattamento rifiuti. Si effettuano anche analisi microbiologiche di autocontrollo igienico sanitario su alimenti e superfici ai sensi della normativa di riferimento e della legislazione per autocontrollo per HACCP. 

AMIANTO

L’area Amianto è destinata alla determinazione della concentrazione di fibre di amianto aerodisperse in ambienti indoor mediante microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF) e su campioni in massa mediante FT-IR.

Chimica inorganica

Analisi dei metalli

Chimica organica

Microbiologia

Amianto

Contatti



Sede: Zona PIP sn – 75020 Marconia (MT)
Telefono: +39 0835 411039
Fax: +39 0835 585907
Sito web: www.scalabservice.it 
PEC: scalabservice@pec.it 
e-mail: info@scalabservice.it (per info e richieste)

Direzione:
Dr. Roberto D'Arienzo
Dr. Gabriele D'Arienzo
Dr. Francesco D'Arienzo
e-mail: amministrazione@scalabservice.it (amministrazione)
e-mail: direzione@scalabservice.com (direzione)
Per aspetti tecnico/operativi/commerciali

Amministrazione
rag. Antonio Roseti
email: contabilita@scalabservice.it 


Assicurazione/Controllo Qualità
Dr.ssa Angelica Liguori
Dr.ssa Sara Aprea
e-mail: quality.sca@gmail.com (qualità)
e-mail: monitoraggi@scalabservice.it (campionamenti esterni)

Torna su