L’area di Preparativa e Chimica Inorganica è destinata alla preparazione dei campioni: estrazione, digestione e purificazione del campione. Inoltre si eseguono su differenti tipologie di matrici analisi spettrofotometriche, titrimetriche, potenziometriche, cromatografiche (HPLC e CI) e gravimetriche.
ANALISI DEI METALLI
L’area Analisi dei Metalli è dotata di ICP-MS e ICP-AES con cui vengono determinati i Metalli nelle diverse matrici con limiti di rilevabilità che soddisfano i requisiti dei clienti e delle normative di riferimento. Inoltre, la disponibilità di un AAF (Assorbimento Atomico in Fiamma) permette di effettuare conferme ad alte concentrazioni.
CHIMICA ORGANICA
L’area di chimica organica è destinata all’analisi di composti organici in matrici alimentari ed ambientali quali Pesticidi, VOC (Composti Organici Volatili), SVOC (Composti Organici Semi-Volatili), IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), POPs (Inquinanti Organici Persistenti), Diossine e Furani, Idrocarburi e Olii minerali, PCB (Poli-Cloro Bifenili), ecc. Per l’analisi di questi composti si utilizzano apparecchiature ad alte prestazioni quali GC-MS con rivelatori a Singolo e Triplo Quadrupolo e a Trappola ionica.
MICROBIOLOGIA
Le principali attività dell’area microbiologica consistono nella ricerca e conta di microrganismi patogeni e non nelle acque e negli alimenti, verifica della contaminazione microbiologica dell’aria, campionata su appositi supporti in esterno e in ambienti di lavoro, come industrie alimentari o di trattamento rifiuti. Si effettuano anche analisi microbiologiche di autocontrollo igienico sanitario su alimenti e superfici ai sensi della normativa di riferimento e della legislazione per autocontrollo per HACCP.
AMIANTO
L’area Amianto è destinata alla determinazione della concentrazione di fibre di amianto aerodisperse in ambienti indoor mediante microscopia ottica in contrasto di fase (MOCF) e su campioni in massa mediante FT-IR.